Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
  Lo sguardo sulle donne
  Abbraccia l'Italia
  Visita del Prof. László Rosta
  Giornata delle Marche
  Il Tempio Peregrino
  TG Itinerante a Treia
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2019

Eventi >>> 2010

 

Presentazione dell'edizione critica de “Il Tempio Peregrino” di Giulio Acquaticci

Treia, Sala Consiliare, domenica 12 dicembre 2010

 

In concomitanza con la ricorrenza della Madonna di Loreto e della festa delle Marche  l’Accademia Georgica di Treia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato per domenica 12 dicembre alle ore 16:00 nella Sala Consiliare del Comune la presentazione dell’edizione critica de “Il Tempio Peregrino” di Giulio Acquaticci, letteraro treiese del Seicento, curata dal concittadino prof. Dino S. Cervigni docente di Lingue Romanze e Letteratura Comparata presso la University of North Carolina di Chapel Hill (USA). 

Il “Tempio Peregrino”, poema modellato sulla tradizione epica in voga alla fine del Cinquecento e nel Seicento, vede la luce nel 1685 e nasce  dalla fede nella Traslazione della casa di Nazareth dalla Terra Santa a Loreto.

Il prof. Dino Cervigni  opera nella Università del North Carolina dove ha fondato gli Annali d’italianistica  e una collana monografica di Studi e Testi; pubblicherà in breve una nuova edizione bilingue della Vita nuova arricchita da un commento inedito.  

Con questo suo lavoro Il Tempio Peregrino esce dall’oblio durato più di tre secoli e riappare in una veste fedele alla seicentina curata dallo stesso Acquaticci. La riedizione del poema si ricollega al Convegno svoltosi a Treia il 4 novembre 2000 dal titolo “Quei battenti sempre aperti. Gli Acquaticci e Treia nella Cultura Marchigiana” i cui atti furono pubblicati dall’Accademia nel giugno del 2002.

La presentazione del volume è stata curata dal prof. Andrea Battistini docente dell’Università di Bologna e per l'occasione l'evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito internet dell'Accademia.

 

 

Link

Scarica l'invito all'evento
Scopri di più sul libro pubblicato

 

 

Il video dell'evento

 

 

Galleria fotografica