Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
  Lo sguardo sulle donne
  Abbraccia l'Italia
  Visita del Prof. László Rosta
  Giornata delle Marche
  Il Tempio Peregrino
  TG Itinerante a Treia
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2019

Eventi >>> 2010

 

Abbraccia l'Italia: il patrimonio immateriale una risorsa per il Paese

Progetto a cura dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia

Treia, Centro Storico, lunedì 2 agosto 2010

 

Lo staff tecnico del progetto, in collaborazione con i Comitati Regionali Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia), ha individuato le 25 località in cui saranno effettuate le attività progettuali.

Il progetto, iniziato a novembre 2009, ha avuto una durata di 15 mesi. Le attività hanno ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Il riconoscimento CNI UNESCO significa moltissimo per l'UNPLI in quanto vengono premiati gli sforzi messi in campo in questi ultimi anni con i progetti "Aperto per ferie" e "Sos Patrimonio Culturale Immateriale".

Il patrocinio ha richiesto sicuramente un impegno maggiore nella gestione del progetto ma rappresenterà un’opportunità unica di visibilità e un ulteriore salto di qualità per le Pro Loco coinvolte che dovranno approfondire l’aspetto della promozione culturale e della gestione dei fragili patrimoni immateriali. E' stato scelto di dare continuità alle azioni attraverso il mantenimento dello stesso sito internet al fine di non disperdere le energie ma di alimentare un luogo di scambio e di promozione delle attività ormai conosciuto in tutta Italia e all'estero.

 L’obiettivo è quello di sensibilizzare il territorio coinvolgendo tutti coloro che operano nella salvaguardia di questi tesori culturali e ambientali. Lo staff del progetto è stato presente in ognuna di queste località con un’autovettura allestita graficamente per dare un segnale forte e diffondere su tutte le strade italiane il messaggio del progetto. In ogni località è stato poi diffuso, durante la manifestazione più importante, l’invito ad aderire idealmente agli obiettivi del progetto condividendo un abbraccio reale con tutti i presenti.

In questi 15 mesi si è proceduto con la raccolta di materiale prodotto dallo staff (come ad esempio le interviste ai detentori di saperi, agli artigiani, ecc.) e quello prodotto da studiosi, intellettuali locali, semplici appassionati, amministrazioni e altre associazioni. Il progetto è stato presentato ufficialmente durante il convegno “Abbraccia l'Italia: il patrimonio immateriale una risorsa per il Paese” organizzato dall’Unpli il 13 novembre 2009 presso la Bibliomediateca delle Pro Loco di Civitella d’Agliano (VT). L’evento, inserito nella programmazione della Settimana all’Educazione e allo Sviluppo Sostenibile 2009 per i suoi obiettivi culturali, ha avuto un buon esito segnando la partecipazione di professori, studenti universitari, Sindaci, Presidenti di Pro Loco. In questi mesi di preparazione di Abbraccia l’Italia abbiamo ricevuto l’interessamento di non solo delle Università italiane ma anche di quelle straniere (Francia e Portogallo). Il raggio d’azione delle Pro Loco si allarga dunque in direzione di un maggiore impegno in campo culturale forti della consapevolezza che è proprio su queste risorse che potranno essere attuate iniziative di sviluppo sostenibile e di rilancio economico, nel pieno rispetto delle tradizioni e del patrimonio ambientale.

 

Abbraccia l’Italia - Antichi saperi e nuovi linguaggi: il progetto

L’idea alla base del progetto è quella di diffondere a livello nazionale un forte messaggio volto, attraverso la cultura, a favorire l’inclusione sociale, innescando una profonda azione di sensibilizzazione delle comunità locali.

Si ritiene che la riscoperta di una propria identità culturale abbia due implicazioni sociali molto importanti. La prima è rappresentata da un momento di rielaborazione, costituzione e consolidamento della rete di rapporti umani attraverso elementi condivisi di storia e di appartenenza. La seconda, caratterizzando un intero territorio con la creazione di una specifica carta d’identità del luogo, è in grado di attrarre risorse utili ad uno sviluppo economico sostenibile, rispettoso delle persone e dell’ambiente.

“Abbraccia l’Italia” mira a stimolare le comunità locali affinché si rendano protagoniste del proprio futuro in uno spirito di cooperazione e di inclusione di tutte le categorie sociali. Questo ideale abbraccio è dunque esteso a tutti senza distinzione di sorta: mentre, da un lato, mira a proteggere le categorie sociali più sensibili, dall’altro, vuole sprigionare le energie e le capacità delle comunità e renderle protagoniste del loro futuro. Si punterà sulla riscoperta e sulla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale per produrre risorse in grado di contribuire alla crescita sociale ed economica del territorio, donando ai residenti una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità. E' previsto un confronto con culture diverse che sempre più spesso si radicano sul territorio nazionale portate dai migranti di prima e seconda generazione. Queste azioni possono rappresentare un’eccezionale contributo all’integrazione nella diversità, dando così risalto all’interscambio culturale come risorsa importante per la crescita, la convivenza e il rafforzamento di una cittadinanza attiva. Il progetto si avvarrà della diffusione, delle capacità e delle risorse umane presenti nelle associazioni Pro Loco che in oltre 120 anni di attività hanno prodotto, salvaguardato ed alimentato lo straordinario patrimonio culturale immateriale italiano. Ogni sforzo sarà compiuto per rispondere a quello che si identifica sempre di più come un bisogno/esigenza imprescindibile del territorio. Quest’attività rappresenta al momento in Italia l’unica risposta operativa a quanto si vuole realizzare sotto la guida dell’UNESCO: salvaguardare, archiviare e diffondere i patrimoni culturali immateriali della Nazioni di tutto il mondo.

 

I motivi

1) Offrire alle comunità locali l’occasione di fondare sulla propria identità socio-culturale le basi di un possibile sviluppo futuro, economico e sostenibile.

2) Promuovere, tutelare e sostenere l’inclusione sociale delle persone in condizioni di marginalità o di disagio che vivendo in queste località soffrono la mancanza di servizi e sono particolarmente esposte a questi rischi.

3) Restituire e far riconoscere agli anziani un ruolo sociale fondamentale favorendone la partecipazione attiva alla vita della comunità. La loro partecipazione dovrà fungere da potenziale stimolo per iniziative in campo economico ed imprenditoriale.

4) Stimolare la trasmissione del patrimonio culturale orale (saperi, artigianato, tradizioni, enogastronomia, ecc.) da parte degli anziani verso le nuove generazioni che sempre più crescono prive di manualità e di conoscenze legate alla natura e alla cultura del territorio in cui vivono.

5) Dedicare parte delle attività alla valorizzazione dei patrimoni culturali dei cittadini migranti di prima e di seconda generazione. Un approccio multiculturale che darà la possibilità ai soggetti coinvolti di confrontarsi sulle tematiche relative alle proprie culture. Riteniamo di fondamentale importanza questo aspetto, proprio in un momento in cui appare forte un clima di insicurezza, di sospetto e di paura nei confronti delle persone provenienti da altri Paesi.

6) Mettere in particolare evidenza e sostenere con una adeguata promozione le iniziative in materia di pari opportunità e di non discriminazione. Tutte le iniziative progettuali favoriranno quest’aspetto e saranno perseguite in ogni fase esecutiva del progetto. Infatti all’interno delle comunità locali le donne svolgono spesso un ruolo di fondamentale importanza nella coesione sociale e sono le depositarie di particolari ed esclusivi saperi.

 

Gli obiettivi

Promuovere una più efficace valorizzazione del patrimonio immateriale, mettendone in evidenza le potenzialità ai fini dello sviluppo sociale, culturale ed economico.

Raccogliere e archiviare nel più breve tempo possibile il patrimonio immateriale tramandato ancora oralmente. Queste nozioni ora sono totalmente legate alla memoria degli anziani, registrandole si eviterebbe la loro progressiva scomparsa. L’obiettivo attraverso appositi incontri sarà quello di facilitare la trasmissione dei saperi attraverso “l’arte del tramandare”.

Sensibilizzare le amministrazioni locali al fine di creare dei piccoli laboratori di artigianato dove gli anziani possano trasmette i propri saperi, la propria manualità e la propria esperienza ai giovani fornendo loro anche possibilità di un futuro lavoro.

Elaborazione di itinerari turistici, inseriti all’interno della guida del progetto, che potranno fungere da stimolo allo sviluppo del tessuto socio-economico del territorio.

Diffondere all’interno delle scuole delle località prescelte il forte messaggio sociale di “Abbraccia l’Italia”, stimolando apposite ricerca sul tema dell’inclusione sociale e della cultura orale e favorendo la tutela promozione dell’infanzia, dell’adolescenza e dei giovani grazie ai contenuti del progetto.

Sostenere, tramite la salvaguardia del patrimonio immateriale, i valori del dialogo, della diversità culturale e dell’inclusione sociale.

 

Il messaggio che si vuole trasmettere attraverso “Abbraccia l’Italia”

Nella comunicazione non verbale un abbraccio è fin dagli albori dell’umanità simbolo di affetto, scambio di energia e calore. Un abbraccio è espressione di fiducia ed amicizia, esempio di apertura e condivisione. Per questo e molti altri motivi abbiamo scelto l’abbraccio per diffondere la nostra idea. Ogni Pro Loco riceverà un piccolo messaggio in cui si spiegheranno le modalità operative e quali sono gli obiettivi del progetto. Il contenuto del messaggio sarà letto durante le più importanti manifestazioni di piazza organizzate dalle nostre associazioni (circa 10.000). Il pubblico sarà invitato a partecipare ad un gigantesco abbraccio che unirà tutti i presenti che in tal modo sottolineeranno l’adesione al progetto. Volontari appositamente preparati aiuteranno la realizzazione dell’iniziativa sfruttando l’effetto domino che gli alti valori simbolici del messaggio con questa tecnica garantiscono. A tutti gli interessati sarà inoltre distribuito materiale informativo sulle attività del progetto.

Tra le metodologie adottate ci sarà anche lo strumento del bookcrossing. Infatti, la pubblicazione finale sarà distribuita su tutto il territorio nazionale, in luoghi adatti per una loro ideale diffusione (stazioni ferroviarie, aeroporti, porti, ecc.). Il bookcrossing consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Il bookcrossing è un’attività globale che interessa tutte le fasce di età: gli iscritti sono circa 500.000 e i libri registrati sono oltre tre milioni nel mondo. I testi vengono registrati gratuitamente assegnando loro un codice a barre. Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguirne il percorso. Può inoltre aggiungere un commento e dopo averlo letto rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar, ecc. L'assemblea pubblica, svolta in occasione delle visite alle località, sarà invece lo strumento per coinvolgere le realtà che insistono su un determinato territorio.

 

Le località "Abbraccia l'Italia"

L'elenco delle località selezionate per il progetto "Abbraccia l'Italia":

 ABRUZZO Corropoli (TE)

BASILICATA Avigliano (PZ)

CALABRIA Palmi (RC)

CAMPANIA Casalduni (BN)

EMILIA-ROMAGNA Zola Predosa (BO)

FRIULI VENEZIA GIULIA Porzus (UD) L

AZIO Sermoneta (LT) Ceccano (FR)

LIGURIA Brugnato (SP)

LOMBARDIA Gandino (BG)

MARCHE Treia (MC)

MOLISE Ferrazzano (CB) Jelsi (CB)

PIEMONTE Coazze (TO) Mezzenile (TO)

PUGLIA Orsara di Puglia (FG) Ruvo di Puglia (BA)

SARDEGNA Oristano (OT)

SICILIA Casteltermini (AG) Sant'Alfio (CT)

TOSCANA Scarperia (FI)

TRENTINO Tuenno (TN)

UMBRIA Civitella d'Arna (PG)

VALLE D'AOSTA Etroubles (AO)

VENETO Montagnana (PD)

 

L'Amministrazione comunale della Città di Treia - Assessorato al Turismo - in collaborazione con la Pro Loco di Treia ha aderito all'iniziativa. L'Accademia Georgica ha collaborato per la realizzazione della tappa treiese del tour che si è svolta in occasione della Disfida del Bracciale 2010.

Il risultato finale ha visto l'inserimento della Città di Treia e dei suoi contenuti caratteristici all'interno della guida "Abbraccia l'Italia", oltre alla produzione di video veicolati sul canale YouTube, raggiungendo una visibilità di portata nazionale.

 

 

Link

Vai al sito del progetto "Abbraccia l'Italia"
Scarica la guida "Abbraccia l'Italia" dove è presente la Città di Treia
Guarda i video del progetto "Abbraccia l'Italia" sulla Città di Treia
I video del progetto: l'Accademia Georgica
I video del progetto: il Gioco del Pallone col Bracciale
I video del progetto: la costruzione artigianale dei palloni
I video del progetto: l'associazione Polentari d'Italia
I video del progetto: famiglia colonica maceratese 1/2
i video del progetto: famiglia colonica maceratese 2/2

 

 

Galleria fotografica