Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
  Lo sguardo sulle donne
  Abbraccia l'Italia
  Visita del Prof. László Rosta
  Giornata delle Marche
  Il Tempio Peregrino
  TG Itinerante a Treia
2011
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2019

Eventi >>> 2010

 

TG Itinerante di Rai Marche a Treia

Treia, sabato 18 dicembre 2010

 

Nella cornice innevata di piazza della Repubblica, la carovana del “Tg itinerante” è tornata sabato a Treia per l’ultimo servizio di questo 2010. 

Due come al solito i collegamenti previsti (nell’edizione delle 14 e delle 19.30), nei quali il volto storico del programma, il giornalista Maurizio Blasi, ha raccontato le eccellenze della città del bracciale. Un modo per chiudere in bellezza l’anno nel segno dell’ospitalità treiese e del suo patrimonio storico-culturale.

Oltre alla “Disfida” del bracciale, appuntamento estivo ricordato in onda dal sindaco Luigi Santalucia, Blasi ha perciò percorso il simbolico itinerario descritto dalle pagine di “Giù la piazza non c’è nessuno” di Dolores Prato, annunciando inoltre la recente pubblicazione dell’inedito volume i “Sogni”.

Il "Tg itinerante” si è poi immerso nell’imprenditoria e nella tradizione regionale, grazie all’agricoltura e all’allevamento dei bovini di razza marchigiana.

Un excursus arricchito delle immagini del territorio che dall’arena “Carlo Didimi” si è così protratto nelle colline circostanti e nelle frazioni. Così da ritornare poi nel salotto di piazza della Repubblica, riscaldati dal fascino dei suoi prestigiosi edifici come il Palazzo comunale e l’Accademia Georgica.

Nel collegamento serale si è omaggiata altresì anche la figura del gesuita Padre Matteo Ricci, grazie alla mostra allestita in San Filippo dall’Istituto Cantalamessa di Macerata e da alcuni dei suoi giovani allievi treiesi.

Nella scaletta del programma non poteva mancare certo lo sport, con la società che rende lustro al nome di Treia e della Provincia, la Lube Volley, e la sua presidente Simona Sileoni.

 

 

I video dell'evento

La registrazione dell'edizione pomeridiana del TG Itinerante

 

La registrazione dell'edizione serale del TG Itinerante