Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
2011
2012
2013
2014
  News
_ 18 aprile 2014
_ 25 aprile 2014
_ 4 giugno 2014
_ 13 giugno 2014
_ 26 settembre 2014
_ 19 ottobre 2014
_ 7 dicembre 2014

_ 12 dicembre 2014
  Adotta un Combattente
  Compendio del Prof. Calderini
  Avvio Digitalizzazione Biblioteca Antica
  Grand Tour Cultura
  Convegno su Carlotta Strampelli
2015
2016
2017
2019

News >>> 2014

 

Presentato il libro "La Santissima Annunziata. Storia del Duomo di Treia".
La pubblicazione si avvale del patrocinio della Fondazione della Cassa di Risparmio di Macerata e dell’Accademia Georgica di Treia, che ha voluto anche condividere la responsabilità editoriale.

26 settembre 2014

 

La parrocchia della Santissima Annunziata di Treia ha festeggiato il 200° anniversario della consacrazione della Cattedrale e dell’incoronazione del quadro della Madonna della Misericordia ad opera di Papa Pio VII. Per tutta la settimana dal 24 al 28 settembre sono stati programmati vari incontri che si sono tenuti nella chiesa Cattedrale tra cui la presentazione del libro La Santissima Annunziata. Storia del Duomo di Treia realizzato a cura di Ivano Palmucci con i contributi di Gabriele Barucca, Silvia Blasio, Stefano D’Amico, Ivano Palmucci, Egidio Pietrella, e edito dalla Vicaria di Treia e dall'Accademia Georgica di Treia.
 
Dopo la pubblicazione nel 2010 del volume Le Cattedrali. Macerata Tolentino Recanati Cingoli Treia curato da Gabriele Barucca, edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e promosso dalla Curia Vescovile maceratese, la Parrocchia della SS. Annunziata e la Vicaria di Treia, per celebrare la duplice ricorrenza del Bicentenario della Cattedrale e dell’Incoronazione della Madonna della Misericordia hanno promosso l’edizione di questa monografia dal titolo La Santissima Annunziata. Storia del Duomo di Treia.
Il volume si apre con la prefazione del vescovo mons. Nazzareno Marconi e si chiude con la postfazione del vescovo mons. Claudio Giuliodori. I saggi, frutto di un’attenta indagine archivistica, sulla base anche dei contributi della citata pubblicazione del 2010, sono stati aggiornati ed integrati con nuove ricerche e immagini inedite, in modo da offrire un quadro il più possibile completo del ricco patrimonio religioso, storico, architettonico ed artistico dell’insigne Tempio. Gli autori dei cinque testi hanno ricostruito, ciascuno nel proprio ambito specialistico, il percorso di una Comunità, in particolare degli ultimi due secoli, la cui storia ha radici nel municipium romanum di Trea.
Egidio Pietrella, infatti, con la storia religiosa della Concattedrale, a partire dalla pieve di Santa Maria di Trea, delinea gli aspetti della Chiesa treiese, soffermandosi sul Capitolo dei Canonici, l’organizzazione parrocchiale, le chiese dipendenti e le confraternite. Tra le carte d’archivio Ivano Palmucci cerca di cogliere la volontà, la determinazione e gli sforzi comuni per superare le difficoltà e raggiungere l’obiettivo di costruire una nuova Collegiata degna di assumere la dignità e il titolo di Cattedrale. Le forme e le strutture architettoniche del nuovo Tempio sono ampiamente trattate nel saggio di Stefano D’Amico, gli aspetti pittorici, scultorei e decorativi sono attentamente analizzati da Silvia Blasio con puntuali riferimenti alla vecchia Collegiata in un’ottica di continuità, mentre in modo dettagliato Gabriele Barucca illustra gli arredi, i paramenti e le suppellettili sacre che costituiscono il tesoro della Cattedrale.
Gli apparati comprendono una scheda cronologica, la cronotassi dei Vescovi-Amministratori della diocesi di Treia a partire dalla sua ricostituzione nel 1816, le indicazioni documentarie e bibliografiche e l’indice dei nomi. Inoltre nei risvolti della copertina è stata riprodotta  la pianta della cattedrale corredata da un “Percorso di fede e d’arte”, delineato da Giuseppe Trivellini, con indicazioni alfanumeriche, in modo da condurre il visitatore a scoprire sia i luoghi della devozione che le principali peculiarità artistiche. Il ricco apparato fotografico a corredo del volume, reso disponibile da Fotostudioprint di Massimo Zanconi e per le foto storiche da Nazzareno Crispiani, documenta egregiamente la bellezza della Concattedrale della SS. Annunziata di Treia e ne mette in risalto gli aspetti significativi sia attuali che del passato.
La pubblicazione si avvale del patrocinio della Fondazione della Cassa di Risparmio di Macerata e dell’Accademia Georgica di Treia, che ha voluto anche condividere la responsabilità editoriale.

 

 

Il reportage di emmaus n. 35 del 27 settembre 2014

 

 

Cartella Stampa

Scarica la locandina dell'evento
Scopri di più sul libro pubblicato

 

 

Galleria fotografica