Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
2011
2012
2013
2014
  News
  Adotta un Combattente
  Compendio del Prof. Calderini
  Avvio Digitalizzazione Biblioteca Antica
  Grand Tour Cultura
  Convegno su Carlotta Strampelli
2015
2016
2017
2019

Eventi >>> 2014

 

La Biblioteca Antica dell’Accademia Georgica di Treia diventa digitale

Inaugurato il cantiere: il progetto sarà avviato il prossimo 3 novembre

Treia, Sala Luigi Lanzi dell'Accademia Georgica, mercoledì 29 ottobre 2014

 

Il 29 ottobre 2014 l’Accademia Georgica ha presentato il progetto di “digitalizzazione del patrimonio librario antico finalizzato alla valorizzazione, divulgazione e fruizione, anche virtuale, dell’intero patrimonio culturale custodito”. Presso la sala della biblioteca antica dell’istituzione treiese sono intervenuti autorità e rappresentanti degli Enti che a vario titolo sostengono l’importante iniziativa.
La scansione che si intende realizzare riguarda 9560 volumi antichi sui 14.000 custoditi, unitamente agli archivi e ad altro materiale di interesse storico presente e conservato presso l’Accademia, risponde anche all’intento di potenziare il nuovo portale internet dell’Accademia, conferendogli valenza interattiva, in modo che, oltre alla presentazione, illustrazione e fruizione del patrimonio, sia data la possibilità all’utenza di interagire anche fruendo direttamente del bene oggetto di studio.


I lavori inizieranno con il prossimo 3 novembre. La realizzazione è stata possibile grazie a specifici contributi erogati dalla Regione Marche, assessorato alla Cultura, dall’Amministrazione provinciale di Macerata, dalla Banca di Credito Cooperativo di Filottrano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata e dalla Comunità Montana Ambito 4 di San Severino Marche che ha provveduto all’acquisto di uno speciale scanner planetario idoneo alla scansione dei testi antichi con la relativa attrezzatura informatica.
La gestione del complessivo progetto è affidata a giovani forniti delle relative competenze tanto nella gestione operativa delle varie procedure di scansione quanto nella elaborazione dei dati e documenti secondo gli standard elaborati dall’ICCU.
E’ altresì intenzione dell’Accademia Georgica di affiancare a questi giovani esperti laureandi che devono svolgere il periodo di “tirocinio formativo e di orientamento”, studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della nostra Provincia che devono svolgere il percorso formativo legato all’"alternanza Scuola - Lavoro”, soggetti svantaggiati gestiti dal sistema locale di servizi sociali muniti di sufficienti competenze anche informatiche.
L’impiego di giovani laureati o diplomati e di soggetti diversamente abili risponde ai criteri programmatici dell’Accademia finalizzati a valorizzare le risorse umane e le risorse economiche disponibili, con particolare favore verso i giovani sopratututto per offrire loro una seria esperienza di lavoro volta ad arricchire le singole conoscenze ed esperienze.


Pertanto il complessivo progetto non è solo una “buona pratica” dal punto di vista scientifico, ma riveste un significativo valore sociale dove l’utilizo di risorse pubbliche vengono destinate non solo per proteggere e conservare al meglio il nostro patrimonio culturale ma, soprattutto, a creare momenti di esperienza lavorativa per i nostri giovani nell’attuale fase economica che investe il nostro Paese.

 

 

Il video dell'evento

La diretta streaming dell'evento

 

 

Galleria fotografica