Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
2011
2012
2013
2014
  News
  Adotta un Combattente
  Compendio del Prof. Calderini
  Avvio Digitalizzazione Biblioteca Antica
  Grand Tour Cultura
  Convegno su Carlotta Strampelli
2015
2016
2017

Eventi >>> 2014

 

Donne protagoniste del miglioramento genetico vegetale: Carlotta Parisani Strampelli

Macerata, Aula Magna dell'Università degli Studi di Macerata, venerdì 21 novembre 2014

 

Venerdì 21 novembre 2014, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Macerata si svolgerà un evento su Carlotta Parisani Strampelli, una importante figura che ha dedicato la propria esistenza alla ricerca scientifica nella genetica agraria accanto al proprio coniuge Nazareno Strampelli - nato a Crispiero di Castelraimondo (MC) nel 1866 - illustre genetista e senatore italiano, precursore della Rivoluzione Verde.

 

Il convegno, che ha un alto valore sociale legato in particolare ai vari problemi attuali interessanti la Parità tra uomo e donna, è patrocinato dall'Università degli Studi di Macerata, dalla Giunta Regionale delle Marche, dalla Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dalla Città di Treia, dal Comune di Castelraimondo e dall'Accademia Agraria di Pesaro.

 

La Commissione Tecnico-Operativa "Nazareno Strampelli 2016", insediatasi il 28 giugno 2014 a Castelraimondo con l’obiettivo di celebrare la figura del grande agronomo e genetista maceratese Nazareno Strampelli e quale preludio alle manifestazioni che vedono nel 2016 l’anno del 150° anniversario della nascita, ha inteso celebrare in questo 2014 Carlotta Parisani Strampelli.
La giornata di studio è inserita in un programma più ampio di eventi volto a proporre al Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale – istituito con D.P.C.M. 6 giugno 2013, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo – la dedica dell’anno 2016 all'insigne scienziato marchigiano.

A monte della complessiva iniziativa c'è l’evento preparatorio Nazareno Strampelli: uno scienziato maceratese precursore della Rivoluzione Verde tenutosi sabato 26 ottobre 2013 a Treia - organizzato in collaborazione con l’Azienda Agroservice S.p.A. di San Severino Marche (MC), da anni attiva nella ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di sementi - che ha visto la presentazione del libro Sulle Tracce di Nazareno Strampelli di Sergio Salvi e l'istituzione della Commissione Tecnico-Operativa "Strampelli 2016" finalizzata all’avvio delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Nazareno Strampelli.

 
Carlotta Parisani: il personaggio
Carlotta Parisani (1868-1926), figlia del conte Giuseppe Parisani e della principessa Emilia Gabrielli, discendente di Luciano Bonaparte (fratello del più celebre Napoleone), sposa Nazareno Strampelli il 28 Aprile 1900 nella chiesa di S. Bernardo a Roma.
Nel 1903, insieme al marito, si trasferisce da Camerino a Rieti con una bambina di 2 anni e mezzo ed in attesa del secondo figlio, accettando un destino che, per una nobildonna, poteva essere definito umiliante.
Per i coniugi Strampelli i primi anni a Rieti furono molto difficili, e per aiutare e sostenere il marito nel suo lavoro scientifico Carlotta si adoperò nello svolgimento delle operazioni d’ibridazione, acquisendo, secondo quanti la conobbero e ne scrissero, una manualità perfetta nell’esecuzione dell’impollinazione artificiale del grano.
“Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna”, recita un famoso adagio. Carlotta Strampelli, oltre che moglie e madre, fu anche la collaboratrice più preziosa ed assidua di Nazareno, il quale le dedicò alcune delle varietà di frumento tra le molte da essi costituite: il famoso “Carlotta Strampelli”, per il quale nel 1918 Nazareno Strampelli ottenne il “Premio Santoro” dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ed i meno diffusi “Carlottina bianca” e “Carlottina rossa”.
Morì nel 1926 a causa di una polmonite contratta nell’accudire, di notte e all’aperto, una cagnetta e i suoi cuccioli in un inverno molto freddo.
Sicuramente la figura di Carlotta Strampelli è stata messa in ombra perché l’attenzione è stata sempre rivolta al marito. Ora, però, è arrivato il momento di restituirle quel valore e quella dignità che merita.
A posteriori possiamo dire che Carlotta Strampelli ha fatto da “apripista” per tutte le donne che, prima come semplici assistenti tecniche dei miglioratori genetici e poi anche come ricercatrici esse stesse, hanno dato e continuano a dare un contributo notevole alla genetica e al breeding dei cereali.

La programmazione prevede nel 2015 la continuazione dell'attività convegnistica con  giornate di studio ed eventi sul tema.

 

 

Il programma dell'evento
Saluti
Luigi Lacchè, Rettore dell’Università degli Studi di Macerata
Paola Giorgi, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Marche
Adriana Celestini, Presidente della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche
Antonio Pettinari, Presidente della Provincia di Macerata
Renzo Marinelli, Sindaco del Comune di Castelraimondo
Franca Gambini, Presidente dell’Accademia Agraria di Pesaro

 

Interventi
Carlotta Parisani Strampelli: la grande donna accanto al grande uomo
Sergio Salvi, Ricercatore di genetica batterica, genetica medica, OGM, genetica agraria e vegetale – autore di numerose pubblicazioni su Nazareno Strampelli

 
La condizione della donna oggi, tra lavoro scientifico e la famiglia: testimonianze
Oriana Porfiri, Agronomo, libero professionista, esperto di miglioramento genetico e sviluppo varietale nel frumento
Cinzia Cecchini, Biologa ricercatrice presso la Synbiotec  SrL Spin off dell'Università di Camerino

 
Chi c’è dietro una grande donna? Il lungo cammino della parità.
Stefania Cinzia Maroni, Presidente Comitato per le Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Macerata


Moderatore
Carlo Pongetti, Docente dell'Università degli Studi di Macerata e Presidente dell'Accademia Georgica di Treia

 

Link

Attività in corso: la Commissionte Tecnico-Operativa Nazareno Strampelli 2016

 

 

Cartella Stampa

Sfoglia l'invito all'evento
Scarica l'invito all'evento
Scarica la locandina dell'evento

 

 

I video dell'evento

La diretta streaming dell'evento

 

 

Galleria fotografica