Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
Sintesi attività realizzate
Bilancio Sociale
Progetti realizzati
Programmazione
Attività in corso
  Art Bonus
  Riordino Archivio del Comune di Treia
  Digitalizzazione Biblioteca Antica
  Distretto Culturale Evoluto
  Nuovo Portale Internet
  Strampelli 2016
  Adotta un combattente
Attività Editoriale

Attività in corso >>> Nazareno Strampelli 2016

 

Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Nazareno Strampelli (2016)

 

Il Magistrato Accademico ha inteso promuovere la propria attività culturale con l’organizzazione di eventi storici e attuali che interessano il mondo della scienza agricola.

Si è ritenuto opportuno avviare quest’attività con un evento preparatorio al centocinquantesimo della nascita del grande agronomo e genetista maceratese Nazareno Strampelli che si terrà nel 2016: uno stretto legame nel tempo quello tra l’Accademia e Strampelli, che è nato a Crispiero di Castelraimondo (MC) il 29 maggio 1866 ed è morto a Roma il 23 gennaio 1942, ed è stato uno dei più importanti esperti italiani di genetica del tempo e il precursore della Rivoluzione Verde.

 

L'evento preparatorio del 26 ottobre 2013

L’evento "Nazareno Strampelli: uno scienziato maceratese precursore della Rivoluzione Verde" si è svolto sabato 26 ottobre 2013 presso il Teatro Comunale di Treia, ed è stato organizzato in collaborazione con l’Azienda Agroservice S.p.A. di San Severino Marche (MC), che da anni svolge attività di ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di sementi, con il patrocinio della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale di Macerata, della Comunità Montana Ambito 4 di San Severino Marche e delle Amministrazioni Comunali di Treia, Castelraimondo e Rieti.

Tra i relatori del convegno si segnala la partecipazione di YanChunyou, Co-Direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Macerata, del Dott. Norberto Pogna, dirigente di ricerca presso il CRA-QCE di Roma con la relazione dal titolo "Il grano del futuro e l'eredità Nazareno Strampelli", del Dott. Sergio Salvi, ricercatore di genetica batterica, genetica medica, OGM, genetica agraria e vegetale, nonchè autore di numerose pubblicazioni su Nazareno Strampelli, del Dott. Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, con la relazione dal titolo “La rivoluzione verde di Nazareno Strampelli” e del Dott. Benito Giorgi, già ricercatore, genetista e breeder dell'ENEA, con la relazione “Le due Rivoluzioni Verdi del XX secolo, a confronto”.

Nell’ambito della complessiva manifestazione è stato presentato il libro “Sulle tracce di Nazareno Strampelli” del dott. Sergio Salvi, biologo, ricercatore in genetica e concittadino dell’illustre genetista marchigiano. Il volume, edito dall’Accademia Georgica, è stato pubblicato dall’azienda Agroservice di San Severino Marche.

A conclusione dei lavori il Dott. Giorgi Benito, unitamente all’Amministratore dell’Accademia Georgica Luigi Emili, ha illustrato la necessità di costituire un comitato tecnico/operativo volto a gestire al meglio le future manifestazioni di questo importante scienziato della nostra terra.

Luigi Emili, a nome dell’Accademia, ha proposto la candidatura della stessa Istituzione quale segreteria operativa per la costituzione e la successiva gestione di tale Comitato.

 

L'insediamento della Commissione Tecnico-Operativa "Nazareno Strampelli 2016"

L’Accademia Georgica, unitamente ad altri soggetti pubblici e privati, intende celebrare, nell’anno 2016, Nazareno Strampelli, agronomo insigne e genetista agrario di rilevanza internazionale, sicuramente il più autorevole per il nostro Paese, in occasione del 150° anniversario della sua nascita.
A tale scopo è stata costituita il 28 giugno 2014 a Castelraimondo la Commissione Tecnico-Operativa "Nazareno Strampelli 2016"  finalizzata ad individuare iniziative nell’ambito regionale e ad avanzare formalmente al Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale istituito con D.P.C.M. del 6 giugno 2013 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per il coordinamento amministrativo, la richiesta di dedicare l’anno 2016 a questo grande scienziato italiano.
Per rafforzare l’istanza di istituzione dell’anno celebrativo, la Commissione intende promuovere la costituzione di un comitato a valenza nazionale composto da soggetti pubblici e privati che abbiano titolo e interesse alla valorizzazione della figura e dell’attività svolta da Nazareno Strampelli.
Tale comitato intende supportare la richiesta in oggetto e fungere da struttura di valenza rafforzativa nei confronti del Comitato Storico-Scientifico per gli Anniversari di Interesse Nazionale.

 

I componenti della Commissione Tecnico-Operativa "Nazareno Strampelli 2016"

Accademia Georgica di Treia

ref. Luigi Emili
Comune di Castelraimondo

ref. Renzo Marinelli - Sindaco
Università Politecnica delle Marche - Dipartimento di Scienze Agrarie

ref. Prof. Rodolfo Santilocchi e Prof. Roberto Papa
Università degli Studi di Camerino

ref. Prof. Claudio Pettinari e Prof. Carlo Renieri
UNASA - Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare ed alla Tutela Ambientale

ref. Prof. Michele Stanca
Accademia Agraria di Pesaro

ref. Dott.ssa Franca Gambini
Centro Ricerche e Sperimentazione per il Miglioramento Vegetale “N. Strampelli” di Urbisaglia

ref. Dott. Gino Pasquali
Agroservice s.p.a di San Severino Marche

ref. Dott. Tommaso Brandoni
Archivio di Stato di Rieti

ref. Dott. Roberto Lorenzetti

Dott. Benito Giorgi

Esperto/cultore
Dott. Sergio Salvi

Esperto/cultore
Dott.ssa Oriana Porfiri

Esperto/cultore

 

Le iniziative

Quale preludio alle manifestazioni che vedono nel 2016 l’anno del 150° anniversario della nascita, la Commissione Tecnico-Operativa "Nazareno Strampelli 2016"  intende promuovere una ampio programma di eventi scientifico-culturali legati alla figura di Strampelli.

Sulla scia dell'evento preparatorio "Nazareno Strampelli: uno scienziato maceratese precursore della Rivoluzione Verde" del 2013 che si è tenuto a Treia, il 2014 vedrà la realizzazionea Macerata presso l'Università del convegno "Donne protagoniste del miglioramento genetico vegetale: Carlotta Parisani Strampelli" una importante figura femminile che ha dedicato la propria esistenza alla ricerca scientifica nella genetica agraria accanto al proprio coniuge Nazareno. Il convegno ha anche un alto valore sociale legato in particolare ai vari problemi attuali interessanti la Parità tra uomo e donna.

La programmazione prevede fino al 2016 la continuazione dell'attività convegnistica con  giornate di studio ed eventi sul tema.

 

Il riconoscimento onorifico di evento di interesse nazionale

In data 28 giugno 2014 è stata costituita, volontariamente e informalmente, a Castelraimondo (MC) la Commissione Tecnico-Operativa "Nazareno Strampelli 2016”, finalizzata ad organizzare e promuovere iniziative, in ambito regionale e non solo, volte altresì a formulare al Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, istituito con D.P.C.M. del 6 giugno 2013 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il coordinamento amministrativo, la richiesta di dedicare l’anno 2016 a questo grande scienziato italiano.
La Commissione Tecnico-Operativa, che ha sede presso questa Accademia, ha inteso promuovere la costituzione di un Comitato a valenza nazionale, composto da soggetti pubblici e privati che abbiano titolo e interesse alla valorizzazione della figura e dell’attività svolta da Nazareno Strampelli. Il Comitato, istituito in maniera informale, ha valenza meramente rafforzativa di condivisione e di patrocinio nei confronti dei vari eventi celebrativi di Strampelli.
La Commissione ha altresì individuato un programma celebrativo di massima in vista dell’anno delle celebrazioni del 2016.
In data 19 giugno 2015 l’Accademia Georgica di Treia, a nome e per conto di altri soggetti pubblici e privati di seguito indicati, ha richiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, ufficio culturale – la dedica dell’anno 2016 a Nazareno Strampelli – uno dei più grandi agronomi e genetisti agrari di tutti i tempi – in occasione del 150° anniversario della sua nascita.
In data 1° marzo 2016 il Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e presieduto dal sen. Franco Marini ha comunicato che nella seduta del 12 febbraio 2016 ha attribuito alla commemorazione del 150° anniversario della nascita di Nazareno Strampelli il riconoscimento onorifico di evento di interesse nazionale, fornendone altresì il logo ufficiale delle celebrazioni.

 

 

Le iniziative per il 150° anniversario della nascita di Nazareno Strampelli (1866 - 2016)

Data Luogo Titolo evento / convegno
26/10/2013 Treia Nazareno Strampelli: uno scienziato maceratese precursore della Rivoluzione Verde
Treia, Teatro Comunale, 26 ottobre 2013
21/11/2014 Macerata Donne protagoniste del miglioramento genetico vegetale: Carlotta Parisani Strampelli
Macerata, Aula Magna dell'Università degli Studi di Macerata, venerdì 21 novembre 2014
23/08/2015 Montelupone Agricoltura, Ecologia e Territorio: l’attualità di Nazareno Strampelli ad ApiMarche di Montelupone
Verso i primi 150 anni di Nazareno Strampelli (1866-2016)

Montelupone (MC), Teatro Comunale “Nicola degli Angeli”, domenica 23 agosto 2015, ore 9:30
07/11/2015 Recanati Nazareno Strampelli e l’agricoltura di domani
Recanati (MC), Aula Magna del Comune di Recanati , sabato 7 novembre 2015, ore 9:30
19/11/2015 Foggia Buon Compleanno Senatore Cappelli!
Il Grano Duro Senatore Cappelli compie Cent’anni (1915-2015)

Foggia, Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, giovedi 19 novembre 2015, ore 11:30
21/03/2016 Roma Premio internazionale per l’Accademia e il ricercatore Sergio Salvi nel segno di Strampelli
Il Museo Nazionale della Paste Alimentari di Roma ha assegnato il Premio Internazionale del Museo al libro sull’illustre genetista marchigiano che nel 2016 celebrerà il 150° compleanno quale evento riconosciuto di interesse nazionale

Roma, Teatro Salone Margherita "Il Bagaglino", lunedì 21 marzo 2016 ore 9:30
29/04/2016 Perugia Mendel, Strampelli, la Genetica Agraria e l’alta formazione in Scienze Agrarie - Scienza e tesori d’arte nell’Abbazia di S. Pietro
Perugia, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali DS3A dell'Università degli Studi di Perugia, venerdi 29 aprile 2016, ore 9:00
21/05/2016 Macerata Buon Compleanno Nazareno Strampelli!
150° anniversario della nascita Nazareno Strampelli 1866 - 2016

Macerata, Istituto Agrario "Giuseppe Garibaldi", sabato 21 maggio 2016, ore 9:00

 

 

La produzione editoriale

Anno Titolo evento / convegno
2013 Sulle tracce di Nazareno Strampelli
2016 L’uomo che voleva nutrire il mondo: i primi 150 anni di Nazareno Strampelli
2017 Donne protagoniste del miglioramento genetico vegetale: Carlotta Parisani Strampelli

 

 

Galleria fotografica