Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
2011
2012
2013
2014
2015
  News
  Adotta un Combattente
  Addis Abeba - Fine di un'epoca
  Convegno su Strampelli ad ApiMarche
  Convegno su Strampelli a Recanati
  Convegno su Strampelli a Foggia
  Convegno sui Cereali Minori
2016
2017
2019

Eventi >>> 2015

 

Adotta un combattente della Grande Guerra

Celebrazioni nella Città di Treia per il centenario della Prima Guerra Mondiale

Progetto biennale realizzato negli anni 214 e 2015

 

L’Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” di Treia, in stretta collaborazione con il Comune di Treia, l’Accademia Georgica e il Foto Cine Club “Il Mulino”, nel rispetto delle direttive emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Prefettura della Provincia di Macerata, ha commemorato i cento anni dalla prima guerra mondiale con un progetto biennale dal titolo Adotta un combattente della Grande Guerra. Lo scopo è stato quello di avvicinare gli studenti a un evento che ha lasciato segni evidenti anche sul nostro territorio, riscoprendone tracce e memorie a partire da quelle familiari, invitandoli altresì a riscoprire i combattenti, i caduti e i decorati della Città di Treia.

Una preziosa occasione per far conoscere alle nuove generazioni momenti storici di grande rilevanza, di cui la scuola ha il dovere di custodire la memoria. Tale custodia contribuisce alla consapevolezza del presente e si oppone ai rischi dell’oblio e dell’indifferenza. Treia ha annoverato fra i suoi concittadini combattenti a cui è stato riconosciuto il valore militare. La ricerca di testimonianze ancora vive nella memoria collettiva ha consentito di scoprire come il coinvolgimento fosse stato generale e custodito attraverso i segni più piccoli (foto, cartoline, lettere).

Gli studenti che hanno partecipato al progetto hanno coinvolto conoscenti e famiglie per far riaffiorare documentazioni di quell’evento fondamentale che ha cambiato la storia del nostro Paese. Il metodo dell’esplorazione ha dato vita a storie sepolte, rendendo contemporaneo il passato, creando nuovi legami col proprio territorio. Si è inoltre realizzata una efficace sinergia fra Istituzioni e Associazioni grazie alla quale i nostri ragazzi hanno potuto rievocare e commemorare attivamente questo avvenimento.

Il percorso è stato già avviato dall’Istituto Paladini nell’anno 2014 con l’adesione all’iniziativa nazionale di ricerca storica Pietre della memoria, un laboratorio didattico dove gli studenti hanno contribuito attivamente allo sviluppo del progetto nazionale che prevede la creazione di una banca dati relativa ai contenuti che riguardano persone e fatti legati alla prima e seconda guerra mondiale, relativi al territorio della Città di Treia. Anche nel 2015 gli alunni della Scuola secondaria di I grado hanno vinto, per il secondo anno consecutivo, il primo premio della seconda edizione del concorso regionale Esploratori della Memoria organizzato dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra. Al concorso hanno partecipato 63 scuole della Regione Marche. Gli studenti sono diventati esploratori del territorio, realizzando un censimento di lapidi, lastre commemorative, monumenti, cippi, che riguardano persone ed eventi legati alle due guerre mondiali. Sono stati catalogati monumenti e ben 63 lapidi e presentate 6 foto storiche. Il lavoro di catalogazione dei monumenti è stato svolto con il metodo cooperativo e la collaborazione di enti, comuni e dell’Accademia Georgica.

 

Sabato 23 maggio 2015 si sono aperte ufficialmente, alla presenza delle autorità cittadine tra cui il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, le commemorazioni treiesi per il centenario del primo conflitto mondiale. Alla vigilia dell’anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia avvenuta il 24 maggio 1915, presso la biblioteca dell’Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” di Treia è stata inaugurata la mostra fotografica che ha aperto la serie di iniziative celebrative.

Gli eventi sono entrati nel vivo il successivo sabato 6 giugno presso il Teatro Comunale con un significativa cerimonia che ha visto gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” protagonisti assoluti della manifestazione.

I ragazzi hanno intervallato a racconti di guerra, testimonianze, canti e poesie, la lettura dei nomi dei 165 caduti in combattimento o per cause di guerra e approfondimenti sugli otto treiesi decorati al valore militare esponendo le motivazioni del loro più grande sacrificio.

Una commovente iniziativa che ha avuto l’intento di fornire un prezioso ricordo di tanti giovani treiesi morti per garantire alle nostre generazioni un futuro migliore in una Patria in pace. L’evento è culminato con la deposizione di corone di alloro alla lapide di Don Pacifico Arcangeli – medaglia d’oro al valor militare – e al monumento dei caduti di Piazza della Repubblica da parte di una rappresentanza maceratese dell’Associazione Nazionale dei Bersaglieri, dall’Amministrazione comunale accompagnata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Treia, dal locale comando dei Carabinieri e dai rappresentati delle sezioni provinciali di Macerata dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare.

Per l’occasione le finestre degli edifici che contornano il centro storico treiese e i palchi del teatro comunale hanno omaggiato la manifestazione con l’esposizione di bandiere tricolori.

 

La complessiva iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” è stata realizzata in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Treia, l’Accademia Georgica e il FotoCineClub “Il Mulino”, ed è stata altresì accreditata quale progetto rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale – che ha concesso l’autorizzazione a fregiarsi del logo ufficiale. Inoltre ha ricevuto il patrocino della Prefettura di Macerata e il sostegno delle sezioni provinciali di Macerata dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione, dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare.

 

Per significare la complessiva iniziativa i promotori hanno deciso di dare alle stampe una pubblicazione consuntiva dell’attività realizzata. La stessa è stata presentata in una data evocativa: nell’ambito del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate del IV Novembre 2015, anniversario che commemora quando nel 1918 il generale Armando Diaz promulgò il Bollettino della Vittoria italiana nel primo conflitto mondiale.
La pubblicazione può essere consultata elettronicamente, anche tramite smartphone, nell'apposito spazio in basso in questa pagina internet.

 

Programma complessivo

Da Sabato 23 maggio 2015

Ore 9:30 - Biblioteca della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto “Egisto Paladini” di Treia in Via Lanzi: Inaugurazione della mostra fotografica allestita in collaborazione con il Foto Cine Club Il Mulino. La mostra rimarrà aperta sino al 10 giugno durante l’orario scolastico.

Sabato 6 giugno 2015

Ore 9:30 - Teatro Comunale di Treia: Gli studenti dell’Istituto “E. Paladini” celebreranno i cittadini treiesi combattenti delle Grande Guerra.

Ore 11:30 - Centro Storico di Treia: Gli studenti dell’Istituto “E. Paladini” onoreranno i monumenti ai caduti del capoluogo. Per l’occasione gli edifici del centro storico e i palchi del teatro comunale vestiranno il tricolore.

Mercoledi 4 novembre 2015 - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Treia, Piazza della Repubblica

Ore 10:45 - Adunata - Raduno delle Autorità, delle Associazioni e delle Scolaresche

Ore 11:00 - Omaggio ai Combattenti - Omaggio ai combattenti della Grande Guerra:

- Monumento ai Caduti di Treia

- Lapide a Don Pacifico Arcangeli, Medaglia d’Oro al Valore Militare

Sala Consiliare del Comune di Treia

Ore 11:30 - Presentazione della pubblicazione - Presentazione della pubblicazione finale realizzata a conclusione delle iniziative commemorative per il Centenario della Grande Guerra attuate nella Città di Treia negli anni 2014 e 2015

 

 

La brochure pieghevole di sintesi delle attività

Il pieghevole di sintesi delle attività realizzate

 

 

La pubblicazione "Adotta un Combattente della Grande Guerra"

La pubblicazione consuntiva del progetto

 

 

Link

Scopri di più sull'Progetto complessivo
Vai al sito dell'Istituto Comprensivo "E. Paladini" di Treia
Consulta le Pietre della Memoria censite dai ragazzi dell'Istituto "E. Paladini"
Sfoglia la brochure pieghevole di sintesi delle attività
Sfoglia la pubblicazione finale del progetto

 

 

Cartella Stampa

Sfoglia l'invito agli eventi di maggio/giugno 2015
Sfoglia la locandina degli eventi di maggio/giugno 2015
Scarica l'invito agli eventi di maggio/giugno 2015
Scarica la locandina degli eventi di maggio/giugno 2015
Scarica il Comunicato Stampa del 15/05/2015
Scarica il Comunicato Stampa del 23/05/2015
Scarica il Comunicato Stampa del 08/06/2015
Scarica il Comunicato Stampa del 04/11/2015
Scarica la locandina degli eventi del IV Novembre 2015
Scarica il programma degli eventi del IV Novembre 2015
Scarica la brochure pieghevole di sintesi delle attività

 

 

I video dell'evento

L'evento commemorativo al Teatro Comunale del 6/6/2015

 

L'evento di presentazione della pubblicazione finale del 4/11/2015

 

 

I treiesi decorati

 

 

 

Galleria fotografica