Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
2011
2012
2013
  Dialettando sotto le stelle
  Seminario estivo di Symbola
  Inaugurazione dell'Accademia Georgica
  Convegno su Nazareno Strampelli
  Convegno sulla grande tela del Bonisoli
  Visite Guidate
2014
2015
2016
2017
2019

Eventi >>> 2013

 

Visita dell’Accademia di Philippe Daverio

In occasione dell’evento di intitolazione a Fortunato Benigni e a Luigi Lanzi del Museo Civico Archeologico tenutosi sabato 9 febbraio presso il Teatro Comunale di Treia, tra i relatori è intervenuto anche Philippe Daverio con una relazione dal titolo “Iside, il culto di una dea cult – storie divine dal fascino secolare”.

Il celebre critico d'arte che conduce su Rai 3 la trasmissione Passepartout, in occasione della visita della Città che ha effettuato il giorno seguente, ha espresso il desiderio di visitare l’Accademia prima del suo ritorno a Milano. Pertanto, accompagnato dallo staff di Segreteria, ha potuto visitare le rinnovate stanze della residenza accademica soffermandosi più volte ad apprezzare alcuni dettagli dei beni culturali esposti.  

 

 

Reportage di Emmaus, periodico diocesano

Dopo le biblioteche di Macerata, è proseguito il viaggio di Emmaus - il settimanale d'opinione diocesano - alla scoperta degli "scrigni culturali" dei Comuni della Diocesi. Protagonista del Reportage del numero 22 del 8 giugno 2013 è stata l'Accademia Georgica di Treia, depositaria di un patrimonio librario e archivistico dall'inestimabile valore. 

 

 

Summer School per Consulenti del Lavoro

Dal 28 al 31 agosto si sono tenuti a Treia i corsi seminariali di alta formazione, rivolti ai consulenti del lavoro per affrontare i temi che impattano in modo prioritario nella gestione del proprio studio professionale. L’evento a valenza nazionale ha visto la partecipazione di numerosi esperti di comunicazione e di pianificazione strategica, nonché ospiti di importante spessore culturale e personalità del mondo politico e ministeriale.

L’Accademia ha contribuito organizzando per i graditi ospiti visite guidate alla nostra istituzione: tra gli illustri visitatori anche l’ex Ministro Vincenzo Scotti ha potuto visitare le rinnovate sale della Residenza Accademica.  

 

 

Visita della Città di Treia dell’associazione per le Marche “Le Cento Città”

L’associazione per le Marche “Le Cento Città”, importante sodalizio presieduto dal Prof. Avv. Maurizio Cinelli e avente una valenza regionale nell’ambito dell’attività ricreativo/culturali, ha previsto per il giorno 29 settembre una visita guidata della Città di Treia per i propri associati.

L’Accademia si è resa disponibile predisponendo una visita guidata rivolta agli associati. L’evento è stato dettagliatamente documentato nella rivista sociale dell’associazione “Le Cento Città” n. 50 – 3° quadrimestre 2013.  

 

 

Visita della Città di Treia in occasione della giornata di studio su Dolores Prato

Sabato 5 ottobre nella sala consiliare del palazzo comunale, è stata organizzata una giornata di studio sul percorso della scrittrice, in occasione del trentesimo anniversario della sua morte.

Un’intera giornata per tracciare un ponte fra Treia e Roma attraverso l’opera della scrittrice che elesse le due città suoi luoghi dell’anima.

Durante l'iniziativa, organizzata dal Comune di Treia e dalla rivista “Proposte e ricerche”, ai partecipanti è stata proposta una visita dei luoghi "pratiani" della cittadina treiese e una visita dei rinnovati locali dell'Accademia Georgica.