Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
2011
2012
2013
  Dialettando sotto le stelle
  Seminario estivo di Symbola
  Inaugurazione dell'Accademia Georgica
  Convegno su Nazareno Strampelli
  Convegno sulla grande tela del Bonisoli
  Visite Guidate
2014
2015
2016
2017
2019

Eventi >>> 2013

 

Seminario estivo di Symbola: L'Italia deve fare l'Italia

Treia, Teatro Comunale, dal 5 al 6 luglio 2013

 

Dal 5 al 6 luglio si è svolto, a Treia per il 2° anno consecutivo, l’11° Seminario Estivo di Symbola – fondazione per le qualità italiane – con il tema “l’Italia deve fare l’Italia”.

L’Accademia, pur non intervenendo direttamente, ha contribuito con una propria sintetica relazione che per ristrettezza di tempi e di spazi è stata affidata al socio Franco Capponi durante il suo intervento introduttivo della giornata conclusiva della manifestazione quale presidente dell’Ente Disfida del Gioco del Pallone col Bracciale, associazione co-organizzatrice.

L’Accademia si è resa disponibile a visite guidate per gli ospiti e personalità intervenute al seminario.  Fra le personalità presenti a Treia l’Accademia ha avuto il piacere di ospitare il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, on. Maria Chiara Carrozza, S.E. il Prefetto dott. Pietro Giardina e i professori Luigi Lacché, rettore dell’Università di Macerata, Sauro Longhi, rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Flavio Corradini, rettore dell’Università di Camerino.

Gli illustri ospiti, partendo dall’Antica Biblioteca, hanno visitato le rinnovate sale della Palazzina Valadier e dell’appartamento Simboli, osservando con attenzione il prezioso materiale custodito dall’Accademia Georgica, comprendente testi, archivi e collezioni fotografiche.

E’ stata inoltre illustrata la storia dell’antica Istituzione. Al Ministro, infine, è stato ricordato che il padre, prof. Antonio Carrozza, è stato ospite dell’Accademia Georgica nel 1995 in occasione della giornata di studio sul treiese prof. Ageo Arcangeli, organizzata con l’Associazione Italiana Cultori del Diritto Agrario.

 

Link

Vai al sito internet di Symbola
Scarica il programma del seminario

 

 

Galleria fotografica