Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
2011
  150° dell'Unità d'Italia
  Mini-guide dell'Accademia Georgica
  Anche Treia ha fatto l'Italia
  Giornata delle Marche
  Il teatro di Treia e il suo archivio
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2019

Eventi >>> 2011

 

Giornata delle Marche per gli alunni del Paladini di Treia

Treia, Centro Storico, 9 dicembre 2011

 

L’Istituto comprensivo “Paladini” di Treia e l’Accademia Georgica con il supporto del Comune, la pro-Treia e il Foto Cine Club “Il Mulino” hanno organizzato la Giornata delle Marche (www.giornatadellemarche.it) nella splendida sala del Consiglio comunale con la partecipazione della Banda musicale città di Treia.

 Nella lunga serata treiese si sono avvicendate interviste con i rappresentanti del mondo del volontariato e collegamenti con gli alunni dai vari monumenti. Una serata in cui la scuola ha sperimentato un nuovo modo di fare formazione aprendo nuove frontiere alla didattica museale associata alle nuove tecnologie con collegamenti via Skype a partire dalla storica Accademia Georgica, con il supporto di Luigi Emili e Fabio Marchionne, per proseguire con Piazza della Repubblica, con la guida di Alessandro Melchiorri e infine con la splendida Chiesa di S. Filippo dove hanno collaborato Ivano Palmucci e Alessandro Melchiorri.

I partecipanti hanno potuto anche visitare la Pinacoteca comunale grazie alle spiegazioni delle mini-guide scolastiche - le stesse formate dall'Accademia nel mese di giugno - che sono state preparate da Paola Giustozzi e Maria Silvia Lancioni.

Nel corso della serata sono stati premiati gli alunni vincitori del concorso Fair Play Caterina Palmucci, Leonardo Fefè e Ambra Testa e gli alunni che hanno conseguito la pagella d’oro per le migliori valutazioni Leonardo Piermattei e Nicola Gasparrini. Nel corso della manifestazione sono anche iniziate le celebrazioni per i cento anni della Scuola dell’infanzia di Passo di Treia “Elettra Caracini” con l’intervento del dott. Sergio Fattorillo e al termine il tradizionale falò.

 

 

Link

Scarica il volantino della manifestazione

 

 

Galleria fotografica