Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
2011
  150° dell'Unità d'Italia
  Mini-guide dell'Accademia Georgica
  Anche Treia ha fatto l'Italia
  Giornata delle Marche
  Il teatro di Treia e il suo archivio
2012
2013
2014
2015
2016
2017
2019

Eventi >>> 2011

 

Anche Treia ha fatto l’Italia – Fatti e personaggi del Risorgimento Treiese

Talk show storico-divulgativo in collaborazione con il Professor Alberto Meriggi

Treia, Sala Consiliare, 15 ottobre 2011

 

“Anche Treia ha fatto l’Italia” è il titolo di una interessante conferenza divulgativa frutto della collaborazione tra il Comune di Treia ed il professor Alberto Meriggi a cui si deve un lungo lavoro di studio della storia cittadina culminato nella pubblicazione di numerosi scritti di alto valore scientifico.

Strutturata come un talk show, la conferenza ha preso spunto dalla presenza nella storia del Risorgimento italiano di figure leggendarie treiesi. In primis quella di Carlo Didimi, fuoriclasse del pallone col bracciale e patriota portato ad esempio della gioventù da Giacomo Leopardi nella sua A un vincitore nel pallone; quindi quelle di Filippo Pierucci, Luigi Bonvecchi e Giovanni Sacchi, treiesi che si unirono alle truppe garibaldine.

Per raccontare una storia così avvincente come quella del Risorgimento a firma treiese, proprio di fronte alla camicia rossa indossata da Filippo Pierucci, si sono succeduti il rigore storico-narrativo del professor Meriggi e del professor Gilberto Piccinini (Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche), la lettura dramaturgica di poesie e documenti d’epoca e le straordinarie ballate popolari del compianto Peppe de Birtina, nonché un contributo d’eccezione come  la partecipazione, tra i pronipoti delle eroiche figure raccontate, di Anita Garibaldi Jallet.

E proprio l’incontro con la signora Garibaldi ha fatto scoprire ad una città come Treia (in cui il binomio campione nello sport e nella vita viene ribadito ogni anno con la disfida del bracciale dedicata a Carlo Didimi) che, non solo Leopardi, ma anche Garibaldi era dello stesso avviso. Tra storia ed aneddoti, il racconto si è dipanato con una forza di impatto difficilmente ripetibile aprendo al numeroso pubblico presente una finestra su un periodo storico che merita di essere approfondito.

Di grande interesse culturale e scientifico è risultata la carrellata storica presentata dal prof. Meriggi, il quale per più di due ore ha proposto ai presenti il frutto di sue nuove ricerche d’archivio riguardanti il Risorgimento treiese, basandosi non solo su un  testo snello, quasi recitato, ma anche sulla proiezione di più di cento immagini, curate dal grafico David Menichelli, riguardanti foto di personaggi e documenti per lo più inediti. Non sono mancate interessanti letture di sonetti e poesie di autori treiesi dell’epoca e intermezzi musicali. Il pubblico ha apprezzato molto le tante novità e sorprese, riguardanti fatti e personaggi che Meriggi ha presentato, come le foto, mai viste prima, del garibaldino treiese dei Mille, Luigi Bonvecchi e del patriota giocatore di bracciale Luigi Butironi, compagno di Carlo Didimi. Per non parlare dei documenti d’archivio, come le delibere dell’ultimo consiglio comunale di Treia dello Stato pontificio e gli elenchi dei vari combattenti locali nelle tre guerre di indipendenza. Un lavoro meticoloso che ha impegnato Meriggi per qualche mese nelle ricerche e diverse settimane per la costruzione dell’evento.

 

 

Link

Scarica l'invito alla manifestazione
Scarica la locandina della manifestazione

 

 

Il video dell'evento

Una sintesi dell'evento

 

L'intervista ad Annita Garibaldi Jallet

 

 

Galleria fotografica