Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
2009
2010
2011
2012
  Luigi Lanzi: l'arte di essere Treiesi
  Seminario estivo di Symbola
2013
2014
2015
2016
2017
2019

Eventi >>> 2012

 

Seminario estivo di Symbola: La Bellezza è Ecologica. Cultura e Green Conomy contro la crisi

Treia, Teatro Comunale, dal 19 al 21 luglio 2012

 

Arrivato nel 2012 alla sua X edizione, il Seminario Estivo di Symbola rappresenta oramai un appuntamento tradizionale e noto a livello nazionale. Il Seminario è un’occasione di incontro, di riflessione e dibattito fra i protagonisti della qualità italiana: imprese, istituzioni, banche, associazioni di categoria, culturali e ambientaliste. Oltre 350 personalità del mondo della politica, dell’associazionismo e dell’impresa si sono incontrare dal 2004 ad oggi per confrontarsi su temi di rilevo per l'economia e la società.

L’iniziativa è itinerante: ogni anno viene organizzata nel cuore dell’Italia più vera, quella dei piccoli comuni: Ravello in Campania, Bevagna e Montefalco in Umbria, Guardiagrele in Abruzzo, Monterubbiano e Treia nella Marche. Il seminario si svolge generalmente a metà luglio e dura due giorni. La prima giornata è solitamente dedicata alla presentazione delle realtà d’eccellenza del territorio ospitante, la seconda è invece incentrata su un tema di attualità sul quale si confrontano rappresentanti del mondo politico, economico e associativo.

 

Dal 19 al 21 luglio 2012 si è tenuto a Treia il seminario estivo di Symbola, fondazione per le qualità italiane sul tema “La bellezza è ecologia – cultura e geen economy contro la crisi”.

L’Accademia pur non intervenendo direttamente ha contribuito a predisporre un presentazione multimediale che è stata tramessa a rotazione negli schermi del foyer del teatro e dove sinteticamente veniva illustrata l'Istituzione, che visti i lavori di restauro ancora in corso, ancora non era fisicamente accessibile alle visite delle numerose personalità e spettatori interventui.

 

 

Cartella Stampa

Vai al sito internet di Symbola
Scarica il programma completo della manifestazione
Scarica la relazione introduttiva del Sindaco Luigi Santalucia
Scarica la relazione storica sulla Città di Treia del Prof. Alberto Meriggi
Scarica una copia della rivista MondoLavoro dove è presente la Città di Treia

 

 

I video di presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento di Treia da parte di Fabio Renzi, Segretario di Symbola 

 

 

La presentazione dell'evento di Treia da parte di Ermete Realacci, Presidente di Symbola 

 

 

Galleria fotografica