Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
Sintesi attività realizzate
Bilancio Sociale
Progetti realizzati
  Attività Culturale (1989/2008)
  Riordino Biblioteca
  Riordino Archivi
  Restauro Fondi Artistici
  Servizio Civile Nazionale
  Riordino funzionale (2010)
  Digitalizzazione Pergamene (2011)
  Mini-guide Istituto Paladini (2011)
  Restauro Accademia (2011/12)
  Borse Lavoro (2012/13)
  IRPAG-CHARISMA (2011/13)
  Progetto di Ricerca PAT
Programmazione
Attività in corso
Attività Editoriale

Progetti Realizzati >>> Mini-guide Istituto Paladini (2011)

 

A Treia si formano gli “Accademici” del domani

 

Si è concluso sabato 18 giugno 2011 – con la soddisfazione dei promotori e con il grande entusiasmo dei ragazzi che hanno aderito – il primo corso per miniguide dell’Accademia Georgica, organizzato, nell’ambito dell’attività didattica, dall’Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” di Treia e dall’Accademia, e rivolto agli studenti delle prime classi della scuola secondaria di primo grado dello stesso Istituto.

In un’ottica di una maggiore diffusione dei valori della cultura treiese, i ragazzi hanno frequentato per una settimana delle lezioni tenute dallo staff dell’Accademia e da specifiche figure professionali. Gli argomenti toccati hanno riguardato le origini di Treia e dell’Accademia, i personaggi fondatori dell’istituzione e le figure illustri della Città, l’araldica, la biblioteca antica e gli archivi conservati.

Molto interesse ha riscosso l’attività pratica di ricerca e consultazione che ha impegnato le miniguide in ricerche di testi e documenti nelle diverse stanze della palazzina Valadier, attuate mediante l’ausilio del catalogo del polo bibliotecario maceratese e degli indici informatici degli archivi.

Non per ultimo è stato approfondito il nuovo assetto organizzativo e logistico dell’Accademia, che negli ultimi anni ha visto importanti evoluzioni grazie ai sostanziali contributi di soggetti come la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e l’insostituibile impegno del volontariato.

L’obiettivo finale è quello di far conoscere alla giovani generazioni l’importante patrimonio culturale della loro città formando, altresì, i futuri “accademici” che avranno il compito di continuare le attività culturali e di gestione di tutto il patrimonio bibliografico e documentario del Comune affidato all’Accademia con una convenzione che risale al 1° febbraio 1870.

 

Gli austeri e prestigiosi locali dell’Accademia Georgica, la libreria antica, gli archivi storici e tutto il patrimonio culturale in essa custodito hanno anche loro, per una settimana, assaporato il gioioso entusiasmo di questi impegnati ragazzi treiesi: Bozzi Alessandro, Branchesi Mirko, Caprari Niccolò, Cipolletti Cristian, Curzi Leonardo, D'Ascanio Beatrice, Gismondi Alessia, Leoni Irene, Leonori Benedetta, Massera Nicola, Pettarelli Marco e Sampaolesi Michela.