Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
Sintesi attività realizzate
Bilancio Sociale
Progetti realizzati
  Attività Culturale (1989/2008)
  Riordino Biblioteca
  Riordino Archivi
  Restauro Fondi Artistici
  Servizio Civile Nazionale
  Riordino funzionale (2010)
  Digitalizzazione Pergamene (2011)
  Mini-guide Istituto Paladini (2011)
  Restauro Accademia (2011/12)
  Borse Lavoro (2012/13)
  IRPAG-CHARISMA (2011/13)
  Progetto di Ricerca PAT
Programmazione
Attività in corso
Attività Editoriale

Progetti Realizzati >>> Riordino funzionale (2010)

 

Progetto finalizzato al completamento e al riordino degli archivi e della biblioteca antica, alla loro conservazione e allocazione mediante l’acquisto di librerie, scaffalature e teche

 

Il Magistrato Accademico dal suo insediamento ha avviato una procedura volta alla messa in sicurezza e al riordino dell’intero patrimonio archivistico e librario, utilizzando sistemi attuali, anche informatici, finalizzati non solo alla tutela ma anche alla sua fruibilità.

 

A conclusione della complessiva sistemazione sia della biblioteca antica che degli archivi presenti in Accademia si è reso necessario acquistare le librerie, scaffalature e teche per la sistemazione definitiva di tutto il materiale storico:

Tutti gli armadi libreria sono stati realizzati in lamiera d'acciaio verniciata con polveri epossidiche. E’ previsto un piano in lamiera fisso posto al centro in modo da formare n.2 vani. In ogni vano sono previsti n. 2 piani in lamiera spostabili ogni 4 cm (per un totale di n. 6 piani ogni modulo, compresi n. 2 fissi). La chiusura è frontale mediante coppie di ante scorrevoli (n.1 per ogni vano) in vetro di sicurezza trasparente.

Grazie all’aiuto sostanziale dei volontari del Servizio Civile Nazionale messi a disposizione nell’anno 2010 dall’UNPLI Nazionale è stato possibile – nell’ambito del progetto “I Papi delle Marche: eredità storica, culturale e territoriale”effettuare una nuova sistemazione logistica dei beni culturali custoditi dall’Accademia Georgica.

Viene ricordato, inoltre, che tutti gli interventi sono stati resi possibili grazie al munifico sostegno offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata.

 

Acquisto di librerie/scaffalature e teche

A conclusione della complessiva sistemazione sia della biblioteca antica che degli archivi presenti in Accademia si è reso necessario acquistare le seguenti librerie/scaffalature e teche per la sistemazione definitiva di tutto il materiale storico:

  n. 6 armadi libreria da cm 145x50x230h;

  n. 3 armadi libreria da cm 150x50x230h;

  n. 5 armadi libreria da cm 160x50x230h;

  n. 2 armadi libreria da cm 150x40x130h;

  n. 4 armadi libreria da cm 160x40x130h;

  n. 1 armadi libreria da cm 145x40x130h;

  n. 2 armadi libreria da cm 180x45x200h.

La fornitura è stato affidato alla ditta CI.M.A.R. soc. cooperativa di Macerata.

Per la sistemazione razionale e in sicurezza delle nuove librerie si è reso necessario procedere alla verifica di stabilità dei solai. L’intervento è stato eseguito dall’Ing. Mariano Marzola e dal Geom. Marco Lausdei, soci dell’Accademia, che hanno eseguito il lavoro a titolo gratuito.

 

Acquisto tende da interni

Al fine di completare il decoro dei recuperati locali dell’Appartamento Simboli, l’Accademia ha acquistato dei tendaggi su misura per ogni finestra dell’appartamento e delle scale della Palazzina Valadier. Le n. 12 tende sono in tessuto ignifugo e sono state acquistate e installate dalla ditta Decor Casa di Camacci Menichelli di Treia.

 

Negli ultimi anni l’Accademia ha subito importanti evoluzioni.

Da un punto di vista della struttura la disponibilità di nuovi locali, con il recupero dell'Appartamento Raffaele Simboli, e l’acquisto di nuove librerie hanno consentito una collocazione idonea e definitiva della biblioteca antica e degli archivi.

Da un punto di vista logistico, l’inventariazione informatica dei fondi bibliografici e di quelli archivistici, mediante l’adozione di procedure convenzionali, ha facilitato il ritrovamento delle informazioni ricercate dall’utenza e di fatto ha reso maggiormente fruibile il patrimonio custodito.

L’Accademia offre i propri servizi principalmente a docenti e studenti universitari, ricercatori e studiosi in genere. Occasionalmente anche a privati cittadini. La nuova organizzazione, che ha sostanzialmente allargato la visibilità della stessa istituzione e del patrimonio in essa contenuto, ha altresì visto aumentare quantitativamente e qualitativamente il bacino di utenza.

In particolare, oltre ai servizi legati alla tradizionale consultazione in loco del patrimonio librario e archivistico, l’Accademia oggi inizia ad erogare innovativi servizi on-line attraverso consultazioni virtuali con la trasmissione di testi, documenti e atti anche via e-mail.

La realizzazione a breve del sito Internet dell’Accademia renderà ancora più necessaria la presenza di personale esperto nella gestione di questi nuovi processi di comunicazione.

L’Accademia non dispone di particolari risorse economiche se non quelle derivanti dalle quote sociali, da modesti contributi elargiti da organismi pubblici e da un contributo  annuale dell’Amministrazione Comunale di Treia, in quanto l’Accademia conserva gli archivi storici dello stesso. Dunque, di norma i servizi sopra elencati vengono assolti volontariamente dai componenti il Magistrato Accademico. Pertanto si rende necessario aumentare sensibilmente l’orario di apertura della struttura con la presenza giornaliera e costante di personale idoneo ed esperto delle nuove tecnologie che assolva a compiti legati all’erogazione dei servizi propri della struttura, in modo da offrire all’utenza una fruizione che non sia più solo fisica, ma anche virtuale.

In tale senso dovranno essere orientati per i prossimi anni gli sforzi del Magistrato Accademico attraverso la ricerca di appositi fondi pubblici e privati volti a finaziare la presenza di almeno una unità di lavoro competente.