Accademia Georgica Treia

  L'Accademia e il Patrimonio
  Attività
  Eventi
  Cerca un testo in biblioteca
  Contatti
   
Sintesi attività realizzate
Bilancio Sociale
Progetti realizzati
Programmazione
Attività in corso
Attività Editoriale
  Collana Convegni dell'Accademia
  Collana Luigi Lanzi 2010
  Il Tempio Peregrino
  Il teatro di Treia e il suo archivio
  Sulle tracce di Nazareno Strampelli
  La Santissima Annunziata
  Adotta un Combattente
  L'uomo che voleva nutrire il mondo
  Progetto di ricerca PAT
  Carlotta Strampelli
  Una vita in cucina: Luciano Sileoni
  Altre pubblicazioni

Attività Editoriale >>> L’uomo che voleva nutrire il mondo: i primi 150 anni di Nazareno Strampelli

 

L’uomo che voleva nutrire il mondo: i primi 150 anni di Nazareno Strampelli

di Sergio Salvi

Treia, Accademia Georgica, 2016

(Pollenza, Tipografia S. Giuseppe)

95 p.; ill. ; 24 cm

Il presente progetto editoriale di valenza storico scientifica e biografica vuole approfondire l’opera del nostro scienziato agronomo e genetista Nazareno Strampelli, maceratese di nascita ma importante cittadino di diversi continenti perché con i suoi studi e ricerche ha sostanzialmente contribuito a ridurre la “fame nel modo” un aspetto attualissimo adottato altresì dall’evento mondiale di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Questa pubblicazione è altresì inserita nel programma più vasto di seguito descritto, che vede impegnati soggetti pubblici e privati a livello nazionale che hanno interesse alla valorizzazione di questo nostro conterraneo, finalizzato a celebrare il 150° Anniversario della nascita di Nazareno Strampelli.La Pubblicazione curata dal Dott. Sergio Salvi, biografo e cultore dell’opera di Nazareno Strampelli, sarà edito da questa Accademia Georgica. La Pubblicazione verrà distribuita gratuitamente a tutte le biblioteche interessate, locali e nazionali, e nell’ambito di iniziative aperte al pubblico (presentazioni, convegni, seminari, ecc.) che si terranno nell’arco del 2016; ciò al fine di divulgare l’opera di questo nostro scienziato marchigiano.

Il volume ripercorre la storia di Nazareno Strampelli attraverso una ricostruzione delle fasi salienti della sua vita e della sua opera scientifica. Detta ricostruzione è basata in larga parte sull’esito di otto anni di ricerche svolte dall’autore compiendo approfondimenti di natura biografica, storica e scientifica e ponendo in evidenza numerosi aspetti inediti o poco conosciuti dello scienziato e della sua vasta opera. Il libro, dopo aver sottolineato l’impatto avuto dagli studi e dalle innovazioni realizzate da Strampelli sulla moderna granicoltura e sulla ricerca agraria in genere, si chiude con uno sguardo al futuro della ricerca agroalimentare e all’auspicata “nuova rivoluzione verde” agricola.

Libro composto da 96 facciate più copertina, f.to cm. 13x20 , interno stampa ad 1 colore in b/v su carta usomano Fabriano da gr. 100, copertina stampata in quadricromia in bianca su carta patinata opaca da gr. 300 più plastificazione lucida in bianca, confezione a filo refe. Il testo sarà munito di codice ISBN - International Standard Book Number - che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo il titolo dell’editore Accademia Georgica.
La tiratura dello stesso sarà di n. 1.000 copie ed è stata realizzata con il contributo della Regione Marche - P.F. Cultura.

 

Link

Attività in corso: la Commissionte Tecnico-Operativa Nazareno Strampelli 2016
Scopri di più sugli eventi di presentazione del libro

 

 

Galleria fotografica